D’ESTATE PRENDITI CURA DEI TUOI DENTI

“Estate: i capelli sono più leggeri. La pelle è più scura. L’acqua è più calda. Le bibite sono più fredde. La musica è più forte. Le notti si allungano. La vita migliora.”

La stagione più calda dell’anno, quella in cui tutti noi tendiamo a rilassarci maggiormente dal lavoro e dai nostri impegni quotidiani, è anche quella più delicata per i nostri denti. Presi dall’euforia delle vacanze, da uno stile di vita più pigro e da comportamenti e abitudini diverse, tendiamo a trascurare la salute dei nostri denti.

L’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC) ha stilato una lista di consigli utili per mantenere una corretta salute orale anche durante l’estate e tornare a casa abbronzati ma con un sorriso sano e splendente.

Ma prima di conoscere queste semplici regole, vediamo insieme quali sono i rischi che corrono i nostri denti!

  1. Bibite zuccherate: tutti amano sorseggiare bevande fresche e dissetanti e rilassarsi durante le serate estive con aperitivi in riva al mare, ma spesso questi drink contengono molti zuccheri dannosi per la nostra salute dentale, essendo la principale causa di carie.
  2. Esposizione al sole prolungata: sapevi che anche i denti soffrono il caldo? “Il caldo e l’esposizione prolungata al sole possono facilitare la proliferazione batterica, la comparsa di infiammazioni e quindi di improvvisi mal di denti o dolori alle gengive; disagi che rischiano di rovinare le vacanze”, spiega Lorenzo Breschi, presidente di AIC.
  3. Igiene dentale meno frequente:si sa, durante le meritate vacanze tendiamo ad avere abitudini più rilassate e spesso dimentichiamo di prenderci cura della nostra salute orale. Ma tutto questo non può far altro che recare danno ai nostri denti.

Le regole per godersi a pieno l’estate per fortuna sono molto semplici. Vediamole insieme:

  1. Evitare cibi e bevande molto fredde che provocano irritazioni e infiammazioni.
  2. Ricordare di portare con sé uno spazzolino professionale e di lavare sempre i denti dopo ogni pasto.
  3. Utilizzare il filo interdentale e lo scovolino quotidianamente per una pulizia più approfondita.
  4. Bere molta acqua (non fredda) per idratare la bocca.
  5. Ridurre il consumo di alcolici non solo per il loro contenuto di zuccheri, dannosi per i nostri denti, ma soprattutto perché la loro acidità può corrodere lo smalto dentale.

È importante quindi non trascurare mai la propria salute dentale, anche se durante l’estate ci sentiamo più liberi e avventurosi perché la placca batterica, a differenza nostra, non va mai in vacanza.

Infine vi consigliamo di prenotare una visita di controllo prima di partire per le vacanze e vivere più serenamente le meritate ferie. Contattaci compilando il form in basso.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Articoli recenti