GRAVIDANZA E PREVENZIONE ORALE | PRENDITI CURA DEI TUOI DENTI, SEMPRE!

La gravidanza è un evento unico, un’esperienza speciale diversa da donna a donna. In questo periodo di continue trasformazioni è soprattutto il corpo della futura mamma a cambiare: durante la gestazione nascono mille dubbi e ci si pone infinite domande, e una di queste è: durante la gravidanza posso andare dal dentista?

Quando si è in dolce attesa è importante riporre una maggiore attenzione alla propria salute orale perché è proprio a causa dei cambiamenti ormonali e del sistema immunitario che possono formarsi facilmente infiammazioni dei tessuti gengivali e nascere malattie come gengivite e parodontite. Anche i frequenti episodi di vomito o il reflusso gastroesofageo possono danneggiare lo smalto e aumentare il rischio di carie.

Detto questo, possiamo dare una risposta alla domanda iniziale: sì, è molto importante andare dal dentista durante la gravidanza!

È bene sapere però che durante il periodo di gestazione non tutte le operazioni odontoiatriche sono realizzabili, soprattutto nel primo trimestre di gravidanza. Il dentista quindi interverrà con misure cautelative in modo da non interferire in alcun modo con la salute del bambino. È nel secondo e terzo trimestre di gestazione che alcune operazioni, se necessarie, diventano fattibili: piccoli interventi come cure conservative e semplici estrazioni. Sarà il dentista a confrontarsi con il ginecologo per trovare la soluzione migliore per la sicurezza della madre e del bambino.

Infine esistono facili accorgimenti che le donne possono adottare durante il periodo di gravidanza, proprio per evitare complicazioni:

  • igiene: sembrerà scontato ma lavarsi bene i denti sia con lo spazzolino, sia con l’utilizzo del filo interdentale può prevenire il rischio di infiammazioni. Quindi non trascurare mai l’igiene quotidiana della tua bocca!
  • alimentazione: si consiglia di curare l’alimentazione privilegiando frutta e verdura, alimenti che aiutano a rinforzare le difese immunitarie, evitando l’utilizzo di cibi grassi o acidi
  • stop a fumo e alcolici

La salute dei propri denti non deve essere mai trascurata, anche durante la gravidanza. Quindi non preoccuparti, noi di Élite Odontoiatrica abbiamo a cuore la salute dentale di ogni nostro paziente, soprattutto di coloro che devono ancora venire al mondo. Contattaci per avere maggiori informazioni o vieni a trovarci in uno dei nostri studi.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Articoli recenti