ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa del restauro dei denti che hanno subito danneggiamento a causa di carie o del loro ripristino anatomico a seguito di traumi, fratture, mal posizioni o discromie.

Si effettuata tramite il ricorso a resine composite (o “compositi”), specifici materiali da restauro che uniscono elevata resa estetica con ottime capacità strutturali e funzionali.

Tali materiali si legano adesivamente al tessuto dentale sano (smalto o dentina), permettendo unicamente la rimozione del tessuto carioso e comportando quindi la minima invasività possibile.

Conservativa diretta

La conservativa diretta, ossia la tradizionale otturazione, consiste nel riempimento della cavità del dente dopo la rimozione della carie. Una procedura che si svolge in un’unica seduta con materiali compositi estetici.

Il restauro di qualità necessita sempre della diga o “dental dam”, fondamentale per isolare il dente dall’umidità della bocca durante il restauro e garantirne un’adesione più sicura nel tempo.

Conservativa indiretta

Al fine di restaurare una parte più estesa del dente si ricorre alla ricostruzione della porzione mancante dello stesso con un manufatto chiamato intarsio, realizzato in laboratorio dall’odontotecnico.

La procedura di trattamento è simile alla conservativa diretta: si procede alla preparazione della cavità con la rimozione della carie a cui segue però il rilevamento di un’impronta da inviare all’odontotecnico.

Il tecnico ricostruisce la parte mancante del dente con l’intarsio che risulterà quindi più resistente ed esteticamente valido. L’intarsio verrà infine cementato sul dente con del composito fluido.

di cos'altro ci occupiamo

Implantologia

Endodonzia

Igiene dentale

Odontoiatria Pediatrica

Protesi dentale

Chirurgia Orale

Parodontologia

Ortodonzia