Come prendersi cura degli impianti dentali

Uomo che sorride

L’impianto dentale non è immune dalle infezioni

Quando i nostri pazienti ci chiedono come prendersi cura degli impianti dentali nel modo giusto il primo punto che chiariamo è che l’impianto dentale va curato con la stessa attenzione e costanza di un dente naturale perché non è immune dai danni delle infezioni batteriche

Perché curare gli impianti dentali con la stessa attenzione di un dente naturale?

L’impianto è un perno in titanio che diventa tutt’uno con l’osso, rendendo la protesi avvitata perfettamente stabile, come un dente naturale. La vite implantare è una radice artificiale ed è per questo che è facile credere che patologie e infezioni non possano provocare danni. Ma osso e gengive che sostengono gli impianti sì. Cosa fare quindi?

Longevità degli impianti e l’importanza delle routine

Noi di Elite Odontoiatrica aiutiamo i nostri pazienti a comprendere che l’implantologia è una soluzione ottimale per sostituire i denti mancanti, sicura, sempre più affidabile, microinvasiva e duratura, ma anche che la longevità degli impianti dentali è frutto di una serie di routine che in gran parte sono responsabilità dei pazienti. Basta seguire alla lettera quanto andremo a descrivere in questo articolo sulla cura degli impianti dentali per far sì che durino anche tutta la vita! Vediamo quindi come prendersi cura di un impianto dentale.

Close up ragazza che passa il filo interdentale

Non trascurare mai l’igiene dentale a casa

La prima regola è tenere lontana la placca batterica, la principale causa di malattie dentali. 

Bisogna effettuare costantemente una pulizia accurata dei denti: 

  • concentrandosi sui denti adiacenti all’impianto
  • facendo attenzione anche ai punti in cui la corona artificiale entra in contatto con la gengiva

La placca è molto insidiosa, pressoché invisibile, è un aggregato di batteri presente sulla superficie dei denti, ma che tende a cristallizzarsi rapidamente divenendo tartaro e insinuandosi al di sotto delle gengive

Gengive in salute, impianti in salute

La gengiva può diventare facilmente il punto di accesso per i batteri che possono penetrare in profondità, infettandola e causando una mucosite. 

Se non curata, questa malattia diventa una perimplantite: che aggredisce e distrugge osso e tessuto gengivale, minando completamente la stabilità dell’impianto. 

Tutto quello che serve per avere cura dei tuoi impianti a casa

Ecco noi di Elite Odontoiatrica consigliamo ai nostri pazienti di lavarsi i denti combinando 

  • spazzolino con setole morbide
  • scovolini
  • filo interdentale 
  • collutorio 

Nei nostri studi dentistici forniamo a tutti i nostri pazienti precise istruzioni e consigli su come gestire al meglio l’igiene dentale anche a casa. L’obiettivo è rimuovere placca e tartaro senza danneggiare le gengive e mantenere bassa la carica batterica della bocca tra una seduta di pulizia dentale professionale e l’altra. 

Igiene dentale professionale su misura

Dopo gli interventi d’implantologia è altrettanto importante sottoporsi a visite di igiene professionale regolarmente, in modo da rimuovere placca e tartaro in profondità. Usare solo spazzolino, scovolini e filo interdentale serve per mantenere sotto controllo la presenza dei batteri nella bocca, ma non li rimuove in profondità. Ciascun paziente è diverso e sviluppa placca e tartaro con tempi più o meno rapidi, per questo fissiamo appuntamenti d’igiene dentale professionale con una periodicità personalizzata.

La durata di un impianto è una questione di prevenzione (a casa e in studio)

La longevità degli impianti è una conseguenza dell’accuratezza dell’igiene dentale a casa e dalla frequenza delle sedute di pulizia dei denti in studio.

Noi di Elite Odontoiatrica delineiamo piani di cura personalizzati basati sulle specifiche esigenze dei pazienti, in modo che l’impianto dentale non sia solo una soluzione a lungo termine, ma permanente. Per far sì che gli impianti dentali siano sempre in salute ed evitare mucositi e perimplantiti che possono causare la perdita dell’impianto dentale.

Articoli recenti