HO BISOGNO DI UN DENTISTA: COME SCELGO LO STUDIO CHE FA PER ME?

“Devi amare ciò che fai per farlo bene ogni giorno.”

I denti sono tra gli organi più duri del nostro corpo e la loro funzione non è soltanto quella di masticare il cibo che ingeriamo; i denti sono anche degli elementi a noi utili per la fonetica e l’estetica del sorriso. Sono una delle parti più importanti del nostro corpo e prendersene cura è essenziale per poter vivere al meglio la nostra vita. I professionisti della salute dentale infatti consigliano di sottoporsi ad un controllo dentistico almeno una volta ogni 6 mesi.

Nell’ultimo decennio il nostro Paese ha visto nascere un crescente numero di strutture odontoiatriche per lo più sottoforma di catene dentali o franchising, soprattutto nelle grandi città.

La domanda che sorge spontanea è: come fa un paziente a districarsi in mezzo a tutta questa giungla? Quali sono gli elementi che determinano l’affidabilità di uno studio dentistico?

Ci sono diversi modi per valutare l’affidabilità di uno studio dentistico.

Prima di tutto è possibile verificare tramite il sito web ufficiale della Federazione Nazionale dell’ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri se i professionisti che lavorano all’interno dello studio che ci interessa, sono iscritti all’albo. In questo modo avremo un’idea più chiara dello studio dentistico a cui ci stiamo per rivolgere.

È importante ricordare che viviamo nell’era di internet e che proprio grazie ad esso è facile accedere ai diversi portali online per consultare le opinioni e i pareri dei pazienti e per ricevere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno al fine di fare una scelta accurata.

Il sito web aziendale ci permette di conoscere la storia e i valori di uno studio dentistico, valutare i servizi offerti e in molti casi ci mette a disposizione articoli informativi come questo, su diverse tematiche relative alla nostra salute dentale e sulla modalità di cura suggerita dai professionisti del settore.

Anche i canali social come Facebook e Instagram sono un buon mezzo per raccogliere informazioni basilari e valutare attraverso il tipo di comunicazione l’affidabilità di uno studio dentistico.

Non tutti sanno che in campo sanitario la legislazione in tema di comunicazione vieta di scrivere testi promozionali, di indicare offerte, prezzi e tanto meno l’espressione “visita gratuita”. Ciò al fine di garantire la sicurezza dei trattamenti sanitari, nel rispetto della libera e consapevole determinazione del paziente, a tutela della salute pubblica, della dignità della persona e del suo diritto a una corretta informazione sanitaria”.

Ma come possiamo effettivamente valutare uno studio dentistico e capire, per esempio, se quest’ultimo rispetta gli standard di igiene e della buona pratica clinica?

  1. Gli strumenti utilizzati: devono essere imbustati e sterilizzati e sulla loro confezione deve essere presente la data di sterilizzazione;
  2. La sala di sterilizzazione: deve prevedere autoclavi a norma di classe B, paragonabili a quelle ospedaliere, in grado di sterilizzare gli strumenti fino a 134°;
  3. La tecnologia: rappresenta oggi un supporto importante e indispensabile per i medici al fine di garantire una corretta diagnosi; l’evoluzione in campo odontoiatrico ha comportato la nascita di strumenti come per esempio scanner intraorali, impronte digitali, ortopantomografo, apparecchiatura TAC, elettromiografo digitale per la valutazione dell’occlusione dentale, strumenti di screening per la prevenzione delle lesioni tumorali della bocca in grado di leggere lesioni non visibile ad occhio nudo, etc.;
  4. La carta dei servizi: un documento che descrive i servizi offerti al pubblico, rappresenta l’impegno scritto e l’etica dello studio dentistico verso i propri utenti e convalida l’alleanza terapeutica tra medico e paziente.

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri studi odontoiatrici e su come possiamo prenderci cura della tua salute dentale? Contattaci compilando il form in basso. Ti aspettiamo per una consulenza professionale.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Articoli recenti