Ortodonzia invisibile con allineatori, di cosa si tratta?
L’ortodonzia invisibile con allineatori trasparenti è stata, ed è tutt’ora, il trattamento ortodontico che negli ultimi 15 anni ha permesso a moltissimi pazienti di allineare i denti e risolvere problemi di malocclusione in modo sereno e agevole. Questo perché gli allineatori dentali sono realizzati in speciali materiali trasparenti che li rendono impercettibili, restando discreti e assicurando disinvoltura e comfort a livello estetico.
Quanto dura il trattamento con l’apparecchio trasparente?
La durata del trattamento ortodontico varia da caso a caso. Generalmente, i trattamenti più semplici richiedono 6-12 mesi, mentre i casi più complessi possono estendersi fino a 18-24 mesi. Noi di Elite Odontoiatrica siamo convinti che cure dentali e ortodontiche personalizzate assicurino il pieno successo della terapia, garantendo anche un’esperienza serena e positiva.
Cosa aspettarsi dall’ortodonzia invisibile: I benefici.
Comfort psicologico ed estetico
L’ortodonzia invisibile elimina l’ansia legata all’uso di apparecchi tradizionali. Gli allineatori trasparenti sono quasi impercettibili, permettendo di vivere la terapia con serenità, senza compromettere l’estetica del sorriso.
Nessun dolore o pressione sui denti
Rispetto all’apparecchio tradizionale, le mascherine ortodontiche esercitano forze costanti molto specifiche, che non danno quella sensazione di “stretta sui denti” tipica dell’apparecchio in metallo. Inoltre, le resine elastiche ma resistenti e il design arrotondato consentono agli allineatori di non provocare ferite accidentali durante la terapia ortodontica.
Apparecchio trasparente rimovibile, terapia serena in piena libertà
L’apparecchio trasparente può essere rimosso comodamente. Lo si può togliere per mangiare e lo si può indossare nuovamente appena terminato il pasto, subito dopo aver lavato i denti. Con gli allineatori rimovibili si elimina la frustrazione di dover evitare alcuni cibi durante la terapia ortodontica, perché difficoltosi da rimuovere con lo spazzolino come spesso accade con l’apparecchio fisso.
Basta carie e disturbi legati ad una igiene dentale inefficace e complessa
Anche l’igiene dentale domiciliare resta molto semplice: senza un apparecchio fisso è possibile lavarsi i denti normalmente, senza correre il rischio che depositi di tartaro infettino le gengive e causino carie difficilmente diagnosticabili.
Risultati prestabiliti nei tempi stimati
In genere la pianificazione del trattamento ortodontico con allineatori trasparenti fornisce una timeline della terapia piuttosto affidabile. Per ottenere il sorriso che si è sempre desiderato i tempi del piano di cura vengono quasi sempre rispettati, o non subiscono eccessivi ritardi.
Ortodonzia Invisibile: non solo per bambini
Un sorriso perfetto ad ogni età
Fare ortodonzia è sempre possibile. In qualsiasi fase della vita si possono allineare i denti, non solo nei bambini.
Ortodonzia invisibile nei bambini
Nei pazienti in fase di crescita l’ortodonzia consentirà non solo di allineare i denti, ma anche di guidare lo sviluppo delle ossa mascellari, permettendo alla struttura ossea del viso di raggiungere proporzioni e un’armonia facciale ottimali.
Negli adulti:
migliorare la qualità della vita Negli adulti andrà ad agire sul posizionamento scorretto dei denti, allineandoli in modo ottimale, migliorando la masticazione, rendendo più efficace l’igiene orale quotidiana, con un impatto sostanziale sull’estetica del sorriso e sull’autostima del paziente.