VUOI MIGLIORARE L’ESTETICA DEL TUO SORRISO?

Le faccette dentali possono offrirti l’armonia e la bellezza che desideri!

Sebbene non siano l’unico trattamento odontoiatrico valido per migliorare l’estetica del sorriso, le faccette estetiche sono una soluzione non invasiva, indolore ed efficace per correggere i difetti di forma, colore e dimensione dei denti, per ottenere il sorriso che desideri rispettando l’armonia e le proporzioni del volto.

Cosa sono?

Le faccette sono lamine sottilissime che si applicano sulla superficie esterna dei denti. Esistono vari tipi di faccette, di diverso spessore e materiali differenti. La scelta del materiale dipende dalle aspettative del paziente e dal risultato che si desidera ottenere. Le più pregiate sono indubbiamente quelle in ceramica; se aspiriamo all’effetto wow dobbiamo necessariamente ricorrere alla ceramica feldspatica stratificata: materiale non utilizzato frequentemente, di nicchia e d’eccellenza per la sua ineguagliabile traslucenza, fattore che determina un risultato altamente estetico e allo stesso tempo naturale. 

Quando scegliere le faccette dentali?

Le faccette dentali estetiche permettono di avere un sorriso praticamente perfetto. Grazie alla loro applicazione è possibile intervenire su forma, colore, lunghezza e dimensione dei denti.

Queste soluzioni estetiche hanno l’innegabile vantaggio di preservare la quasi totalità della struttura dei denti, rendendo al contempo il loro aspetto (colore, forma e allineamento) più piacevole e armonioso, in maniera molto naturale e duratura.

L’applicazione delle faccette dentali estetiche garantisce trasformazioni illimitate di colore e dimensioni e la totale copertura di imperfezioni dello smalto e discromie permanenti derivanti da fumo, cibi e bevande non rimovibili neanche con lo sbiancamento dentale professionale. Permettono inoltre di intervenire su denti abrasi o scheggiati (per esempio a causa del bruxismo) e sulla inestetica mancanza delle superfici di contatto tra i denti (diastema), senza dover ricorrere all’utilizzo di apparecchi ortodontici o protesizzazioni più complesse.

Questa tecnica richiede tutt’al più di limare leggermente la superficie del dente per ottenere il supporto più adatto ad accogliere la faccetta; ma le nuove tecniche ci permettono di ridurre al minimo la preparazione della superficie preservando la struttura del dente stesso.

Come si applicano?

Dopo una visita preliminare, il dentista insieme al paziente progetta il nuovo sorriso sulla base delle aspettative del paziente, compatibilmente con la morfologia dentale.

Il primo step consiste nel preparare la superficie dei denti interessati dal trattamento; il dentista in base al caso può decidere se rimuovere uno strato di smalto. Preparati i denti da trattare, si prendono le impronte necessarie a creare le faccette con le giuste dimensioni: ogni faccetta dentale è creata e realizzata ad hoc per il paziente.

Possono essere applicate delle faccette di prova, utili per individuare la correzione idonea al paziente ed apportare eventuali modifiche prima dell’applicazione finale delle faccette dentali, in modo da ottenere un’anteprima del risultato e verificare che il trattamento sia in armonia con il resto della dentatura.

La cementazione della ceramica è una procedura importantissima e precisamente protocollata, che prevede diversi passaggi specifici e tempi di esecuzione più lunghi rispetto all’utilizzo di altri materiali. 

Durata e mantenimento, come prendersi cura delle faccette dentali

Per mantenere intatta la bellezza delle faccette dentali è sufficiente dedicarsi con cura all’igiene orale: lavare i denti dopo ogni pasto, usare il filo interdentale, eseguire la pulizia professionale periodica in studio (ogni 6 mesi o secondo le indicazioni del dottore in igiene dentale).

Una perfetta progettazione, la cementazione eseguita correttamente con materiale di qualità e l’osservazione del protocollo con tutti i passaggi previsti, impediranno qualsiasi rischio di rottura o perdita di adesione delle faccette, garantendo un risultato stabile nel tempo.

Le faccette dentali estetiche permettono di correggere molti difetti di diverso tipo, in tempi rapidi e, dove possibile, evitando o limitando gli spostamenti ortodontici degli elementi dentali ai fini estetici.

Sono particolarmente adatte per chi cerca un ottimo risultato in termini di estetica e desidera risolvere rapidamente e in modo efficace problemi di forma e di colore dei propri denti, per una perfetta armonia del sorriso.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento presso una delle nostre sedi? Compila il form che trovi in basso, ti ricontatteremo in pochissimo tempo.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email
Articoli recenti