ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che si occupa del restauro dei denti che hanno subito danneggiamento a causa di carie o del loro ripristino anatomico a seguito di traumi, fratture, mal posizioni o discromie.

La terapia conservativa

L’odontoiatria conservativa mira a curare le carie e i danni al tessuto dentale provocati da traumi. L’obiettivo della terapia è duplice: recuperare la piena funzionalità dei denti danneggiati, tra cui la masticazione, e far sì che la ricostruzione dentale risulti del tutto invisibile.

Come curiamo la carie dentale?

La cura della carie si divide in due macro fasi: la rimozione della lesione cariosa e, successivamente, il riempimento della cavità lasciata dalla carie rimossa con delle speciali resine (compositi). Queste resine composite si legano a smalto e dentina, ridando integrità strutturale al dente e replicandone anche colore e traslucenza.  

  • Nello specifico, prima di curare un dente cariato, inseriamo una diga di gomma per isolarlo e mantenerlo all’asciutto. Questa precauzione permetterà al composito di aderire meglio e in modo più duraturo.

  • Asportiamo la carie, facendo attenzione a preservare quanto più tessuto dentale sano possibile in modo da non compromettere integrità e struttura dentale. Dopo aver decontaminato la zona dove era presente la carie, passiamo alla ricostruzione dentale con i compositi in modo da ricostruirne la forma originaria. 
Gengiva infiammata
Parodontologia

Restauri dentali diretti e indiretti

Le nostre tecniche di restauro dentale si differenziano in dirette e indirette. Le otturazioni, sono un esempio di restauro diretto, perché vengono eseguite sull’elemento dentale all’interno della stessa seduta. Questo genere di intervento è indicato in caso di carie di dimensioni ridotte. 

Restauro diretto: le otturazioni

Nei nostri studi dentistici le otturazioni sono realizzate in modo che siano quasi impercettibili e che consentano il recupero completo delle funzionalità del dente. Grazie a materiali compositi di alta qualità siamo in grado di replicare quasi perfettamente le tonalità dei denti e far sì che la ricostruzione sia impercettibile.

Sensibilità Dentale
Parodontologia

Diagnosticare la malattia parodontale

Prestare attenzione ai sintomi descritti, la cura dell’igiene dentale a casa e regolari visite odontoiatriche sono indispensabili per la prevenzione di questa malattia. Per diagnosticarla ci avvaliamo di un iter ben preciso che unisce esami tradizionali con quelli che richiedono il supporto di strumenti più all’avanguardia. 

  • Sondaggio del solco gengivale
  • Esame radiografico della cresta ossea
  • Test microbiologici e genetici
Otturazione dentale

Restauro diretto: le otturazioni

Nei nostri studi dentistici le otturazioni sono realizzate in modo che siano quasi impercettibili e che consentano il recupero completo delle funzionalità del dente. Grazie a materiali compositi di alta qualità siamo in grado di replicare quasi perfettamente le tonalità dei denti e far sì che la ricostruzione sia impercettibile.

Intarsio Dentale

Restauro indiretto: l’intarsio

In caso di gravi danni alla struttura del dente, gli intarsi dentali sono indispensabili per l’integrità strutturale del dente. L’intarsio viene realizzato generalmente in due sedute.

  • Durante la prima seduta, prepariamo il dente sotto diga, rileviamo l’impronta necessaria per realizzare l’intarsio che sostituirà la parte mancante del dente, e forniamo al paziente una otturazione provvisoria.
  • Nella seconda seduta, rimossa l’otturazione provvisoria, sempre sotto diga, applichiamo l‘intarsio. Un tassello in ceramica integrale che ridona al dente integrità e cementato con composito liquido. Infine, valutiamo l’occlusione del paziente e svolgiamo delle prove per accertarci che l’intarsio si integri correttamente con gli altri denti.

Altri trattamenti per la salute del tuo sorriso

Implantologia

Endodonzia

Igiene dentale

Odontoiatria Pediatrica

Protesi dentale

Chirurgia Orale

Parodontologia

Ortodonzia